L’ultimo articolo.

Oggi WordPress mi comunica che esattamente nove anni fa ho creato questo sito.

Un annuncio del genere spinge a fare bilanci. Cosa è successo in questi nove anni? In cosa mi ha aiutato questo sito? La risposta purtroppo è laconica. A poco, a molto poco. Se è vero infatti che in questi nove anni ho pubblicato quattro libri e mezzo, di essi solo quel mezzo ha sfondato nelle vendite, e lo ha fatto quasi autonomamente. Il patron della casa editrice, il caro Mario Argiolas, mi ha portato, ci ha portato, con Gianni Stocchino e Germano Orrù, addirittura a Torino, al Salone, e ancora oggi è questo uno dei miei ricordi più belli in assoluto. Per il resto ben poco. E il fondo è stato toccato con l’ultimo romanzo, Oltre il Mandorleto, che non ha avuto nemmeno una presentazione qui a Cagliari. Tutto questo per dire che oggi, a distanza di nove anni, chiuderò il sito. Mi inventerò qualcos’altro. Ringraziando ovviamente quei pochi, cari amici, che in questi anni mi hanno seguito.

2 pensieri su “L’ultimo articolo.

  1. Vincenzo, potrei dire la stessa cosa. Sicuramente un sito va molto curato e io non l’ho fatto. Però per quanto mi riguarda è uno spazio dove memorizzo le cose importanti e col quale mi presento. Se chiudi il tuo sito mi dispiace.. anche se ho altri spazi per seguire la tua attività. Ti mando un abbraccio!

    Piace a 1 persona

  2. Ho iniziato a scrivere un blog prima di aver mai pubblicato qualcosa, e uno dei motivi per cui l’ho fatto è stato certamente il bisogno di “proporre” a un pubblico, per piccolo che fosse, la mia scrittura. Il blog mi ha impegnato e mi impegna tuttora quotidianamente, però mi ha dato anche soddisfazione, l’emozione di essere letta, e mi ha anche aiutato a farmi conoscere quando qualche libro sono riuscita a pubblicarlo. Non ho certamente sfondato, ma qualcuno mi legge, e in fondo era questo che desideravo. Mi spiace che Oltre il mandorleto non abbia avuto il successo che meritava.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...