A pelle scoperta.

A pelle scoperta è un libro di racconti brevi scritto da Francesca Piovesan e pubblicato da Arkadia nella collana Sidekar nel Settembre del 2019.
La Piovesan è una narratrice istintiva, che ferisce con la sua sincerità naturale, senza limiti, piegata tra i gomiti di vicende talmente vicine alla nostra vita che ci costringono a rileggerle più volte per trovarvi l’ombra della riflessione che è dentro di esse.
Lo stile è secco. Essenziale. Le storie piccole, come ci scrive la stessa autrice nell’autocitazione all’inizio del volume. Ma non per questo trascurabili. Anzi. Nell’apparente banalità degli atti di questi personaggi un po’ buffi, paradossali, c’è tutta la profondità di una vita non vissuta fino in fondo.

Dino frequentava la chiesa solo per presenziare ai matrimoni e ai funerali. Anche quando parlava con qualcuno del paese diceva proprio in questo modo: presenziare. Lo riteneva un verbo autorevole, rispettoso e signorile. La sua era da considerare una presenza in senso compiuto.

I protagonisti dei quindici racconti del libro vivono vite spesso sprecate, incomplete, volontariamente, nel rifiuto di un futuro che appare loro proibito, o nell’accettazione di dettagli fatidiosi che guastano il presente. Vite precarie, sospese nel passato. Aleggia, nei loro gesti, una sorta di matura rassegnazione che gli fa accettare con serenità soluzioni di comodo. Eppure nulla è più vero delle loro storie.
Avere un’amica di Facebook pur amando la moglie che però va a letto più presto di te, essere una madre separata in libera uscita perché tuo figlio è per il weekend dal padre.
A pelle scoperta è un libro profondo, sensibile, con uno stile, ampio, già riconoscibile, e tra le righe l’identità di una scrittrice che non ha paura di mostrare ciò che vede, dentro di sé e dentro le altre persone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...