Invisibili. Agostino.

Quando il Registro scolastico funzionava come una bacheca di Facebook.
Avevo appena preso servizio nella mia prima scuola dopo gli anni spensierati delle brevi supplenze. Dovevo farmi valere, lì ci avrei passato mesi, forse anni della mia vita da insegnante. Così quando Agostino, un metro e ottanta di muscoli e disprezzo per il mondo mi aveva apostrofato con un “Oh, professorino…”, non ci avevo visto più…
“L’alunno, con inaudita sfrontatezza, apostrofa il docente con l’impronunciabile epiteto di professorino… si richiedono immediati provvedimenti”.
Ero soddisfatto della mia reazione, ma i provvedimenti, poi, non arrivarono mai, nella giungla di Carbonia, dove il Preside era allineato con l’atteggiamento di diffuso disprezzo delle istituzioni, tranne quella da lui rappresentata.
Che poi, in realtà, Agostino sparì comunque da scuola, qualche settimana più tardi.
Non so perchè, ma improvvisamente mi mancava, ero orfano di quell’arroganza, che però mostrava almeno di accorgersi della mia anonima presenza di professorino al suo anno di straordinariato.
Mi misi a cercarlo. Francesco mi disse che abitava, si fa per dire, in un vagone abbandonato sul binario morto della stazione ferroviaria. “I graffiti li ho fatti io”, mi disse orgoglioso.
Quando entrai, ci tenne a dirmi che quella era soltanto una sistemazione provvisoria.
Fu di getto che gli chiesi perchè. “Perchè lei era l’unico a non umiliarmi, prof… (ora mi chiamava prof) e mi aspettavo qualcosa di più di una giacchetta e una ridicola cravatta…”
Non so perchè l’abbracciai. Puzzava di birra e sudore.
Quella sera non mi feci la doccia. Improvvisamente desideravo che quell’odore mi restasse attaccato. Anche quando cancellai quella ridicola nota… tanto non l’aveva letta ancora nessuno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...