Libri. L’Arminuta, di Donatella di Pietrantonio.

 

La ritornata. La restituita. Questo è il significato del titolo di un romanzo agile quanto ruvido, come un chiodo che ti si ritorce dentro. Restituita alla famiglia naturale quando la madre acquisita s’ammala improvvisamente, o forse no… ma importa? L’atto, in fondo, non ha nulla di naturale…
La protagonista di questo innaturale scambio non ha un nome, se non quella o l’estranea, nel chiuso idioma della collina abruzzese dove finisce dopo un’infanzia serena e agiata in città. E la numerosa famiglia non l’accetta subito, quasi attribuendole la responsabilità di una fortuna da lei certo non voluta.
Nonostante ciò, lei si propone comunque di leggere un senso nel groviglio delle difficoltà economiche, delle violenze domestiche, delle promiscuità quasi compiaciute della sua nuova famiglia, quasi si imponesse di comprendere i termini di quella sua nuova vita.
Stringe un rapporto affettuoso con la sorellina Adriana, quasi un’alleanza a difesa dall’ambiguità della madre naturale, dalla violenza del padre, dall’ostilità del fratello minore, dalle morbose attenzioni del maggiore… e lentamente si ricostruisce un’identità tra le deluse speranze di un ritorno impossibile alla vita precedente e la dolorosa integrazione con la presente, alla necessaria ricerca di un’identità negatale alla nascita, oltre le famiglie imposte, ma, finalmente, dentro se stessa…
L’Arminuta è un libro vivo, come pochi, dotato di una lingua magica, calda, innovativa, che meritatamente è valsa all’autrice la finale del Campiello, un libro che racconta una vicenda normale, ma vestendola prodigiosamente dell’abito delle fiabe… bello.

7617183_2254741

Annunci

One thought on “Libri. L’Arminuta, di Donatella di Pietrantonio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...