Libri. neve, cane, piede di Claudio Morandini.

cop_neve_cane1

Trama. Adelmo Farandola è un vecchio scontroso che negli anni della guerra si è ritirato sulle montagne per sfuggire alla furia dei tedeschi. Da allora vive in una dimensione fuori dal tempo, tra valloni pietrosi, baite improvvisate e sporadiche discese in paese per far provviste. La progressiva perdita di memoria, dovuta al freddo, alla fame e alla solitudine lo porta a familiarizzare a tal punto  con la natura da sentirne i suoni, compresi quelli del cane in cui si imbatte e che gli parla con voce umana. Unica presenza tangibile un premuroso guardiacaccia che pare volersi prendere cura dell’unico abitante delle malghe. Ma l’improvviso inverno, che costringe l’uomo e il cane a barricarsi nella baita, regala ai due una tragica sorpresa. Da una valanga che lambisce la baracca spunta un piede umano. Da questo momento sensi di colpa, ricordi confusi e paura portano l’uomo verso un’inesorabile, naturale follia.

Contenuti. Il tema centrale del libro è la solitudine, il suo relazionarsi con la natura ostile, la ripetitività dei gesti e la perdita della memoria della realtà. Adelmo, distaccandosi volontariamente dalla quotidianità, acquisisce una dimensione vitale che ricorda i saggi di Pirandello o gli eroi dei romanzi di montagna della letteratura mitteleuropea.

Forma e stile. La narrazione è lineare, il ritmo fluido, rotto magnificamente da certe soluzioni formali improntate a un limpido umorismo, come nei dialoghi di Adelmo con il cane o con il morto. Il presente narrativo regala alla storia una freschezza e un’omogeneità sorprendenti.

Giudizio finale e conclusioni. L’opera, per quanto detto, appare unica, non soltanto nel panorama europeo ma soprattutto in quello italiano. Neve, cane, piede è di gran lunga il miglior romanzo italiano del 2016, opera concisa e lucida di un autore, Claudio Morandini, che ha ormai raggiunto la sua piena maturità di grande scrittore.

Il libro è stato scelto all’interno di una cinquina selezionata per la nuova edizione di Modus legendi, rivoluzione gentile che si propone di portare i libri delle case editrici indipendenti nelle classifiche nazionali. Il link qui di seguito…

https://www.facebook.com/moduslegendi/?fref=ts

 

 

Annunci

2 thoughts on “Libri. neve, cane, piede di Claudio Morandini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...